a) Tu e tuo marito/tua moglie avete deciso di trascorrere alcuni giorni presso le Terme di Montecatini. All'arrivo, però, vi siete accorti che la sistemazione prenotata su internet non corrispondeva al servizio offertovi. Oltretutto, la stanza era rumorosa, il percorso termale non era previsto nel pacchetto e avete dovuto pagarlo di tasca vostra, e la mezza pensione è stata veramente deludente. Scrivi una lettera di reclamo all'agenzia che vi ha venduto il pacchetto, chiedendo il rimborso del denaro da voi pagato.
b) L’associazione culturale a cui appartieni ha bisogno di libri e materiale audiovisivo per la nuova biblioteca. Scrivi una lettera all’Assessore alla Cultura del tuo Comune per richiedere i fondi
necessari per l’acquisto. Per convincerlo, descrivi le attività svolte dall’associazione, i servizi che offre ai tuoi concittadini e sottolinea l’importanza che ha questa associazione per la tua città.
c) Hai comprato, presso un grande magazzino italiano, Mercatone uno, un forno per la cucina di casa tua. Quando ti è stato recapitato hai notato che il prodotto era difettoso e non funzionava bene. Scrivi un lettera di reclamo in cui chiedi il rimborso dell'acquisto e i possibili danni causati dal suddetto elettrodomestico.
d) Tu e tuo marito/tua moglie avete deciso di trascorrere le vacanze a Bali. L'agenzia che vi ha venduto il pacchetto, vi ha offerto un volo Alitalia da Roma Fiumicino a Dubai e, dopo uno scalo di tre ore, avreste dovuto proseguire il viaggio con un volo Qatar Airways. Purtroppo, il volo Alitalia AZ 259K, da Roma, è stato cancellato a causa di un guasto al motore. l'Alitalia ha richiamato un aereo disponibile che è decollato solo alle ore 10.30. Siete arrivati a Dubai in ritardo e il vostro volo per Bali era già partito. Avete dovuto dormire a Dubai e avete potuto continuare il viaggio solo la sera del giorno successivo. Scrivi una lettera di reclamo all'agenzia che vi ha venduto il pacchetto, e alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del denaro da voi pagato per la sistemazione in albergo a Dubai, pasti, spese di transfer, e per la vacanza rovinata...
Commenti
Posta un commento